Mi presento, sono Daniela Di Virgilio, titolare del centro estetico La Corte ed ho ottenuto l'Attestato di Competenza di Regione Lombardia in "Benessere, Make-up e Inestetismi da Terapia", dopo aver frequentato il Corso di 120 ore promosso dall'Associazione Professionale di Estetica Oncologica presso la Fondazione Ca' Granda Policlinico di Milano.
Durante il corso abbiamo ricevuto insegnamenti riguardo: le caratteristiche di base della malattia oncologica, i principali farmaci utilizzati e le loro tossicità cutanee, la radioterapia e danni cutanei conseguenti, la cosmetologia adatta alla cute della persona in terapia, la psiconcologia e tecniche di massaggio specifiche studiate da fisioterapisti esperti in campo oncologico.
Oggi, grazie agli insegnamenti dei medici dell'Istituto Europeo di Oncologia (IEO), docenti del corso, possiedo le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per effettuare trattamenti di benessere e di bellezza su persone in terapia oncologica, ad ogni stadio della malattia. So cosa posso fare per la persona in terapia ma soprattutto so cosa non devo fare.
Nel dettaglio posso offrire questi trattamenti: manualità linfodrenanti e miorilassanti; trattamenti nutrienti e riepitelizzanti per migliorare le condizioni cutanee, gestire la pelle e rallentare il più possibile la comparsa di lesioni da terapia farmacologica o da radiante; make-up correttivo; manicure e pedicure specifici per prevenire ed alleviare i fastidi delle tossicità ungueali; igiene e cura della pelle ed epilazione. Posso aiutare le persone in terapia a prendersi cura di sé al fine di vivere, con la migliore qualità di vita possibile, il momento della malattia e posso seguirle dopo, durante tutto il periodo della terapia di mantenimento, per aiutarle a ritrovare il proprio benessere ed il proprio aspetto estetico.
Da qualche anno inoltre collaboro con il centro P.A.R.O.L.A (Prevenzione Assistenza Riabilitazione Oncologica Lampada di Aladino), onlus di Brugherio che segue i pazienti che vivono l'esperienza della malattia in tutto il loro percorso.
Che cos'è l'Estetica Oncologica? Quando l'Estetica si mette al servizio dei pazienti oncologici si può parlare di Estetica Oncologica, facendo riferimento a tutti quei trattamenti specialistici di bellezza e benessere pensati per chi è terapia antitumorale, e che vengono erogati da Estetiste appositamente formate.
Che cos'è APEO? L'Associazione Professionale di Estetica Oncologica (APEO) nasce nel 2014 per offrire una migliore qualità di vita ai pazienti oncologici, offrendo alle estetiste qualificate le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per effettuare trattamenti di benessere e di bellezza su persone in terapia,questo a ogni stadio della patologia e in accordo e sinergia con i protocolli medici.
In che modo APEO collabora con l'IEO? Nel settembre 2013, Dermophisiologique ha aperto uno Spazio Benessere in seno all'Istituto Europeo di Oncologia (IEO), fondato dal Prof. Umberto Veronesi - che è anche a livello personale un convinto sostenitore dell'iniziativa. I pazienti oncologici dello IEO che hanno goduto dei servizi dello Spazio Benessere sono oltre 500: i medici curanti hanno potuto constatare un sensibile miglioramento della loro qualità di vita, dello loro stato d'animo e della loro resistenza alle terapie antitumorali. I protocolli di benessere oncologico APEO sono stati perfezionati e testati scientificamente in collaborazione con oncologi, psiconcologi, dermatologi e fisioterapisti dello IEO.